Che Casio segua il suo mantra di “creatività e contributo” è evidente dai numerosi prodotti innovativi e fantasiosi che continua a introdurre anno dopo anno. Con oltre 35 anni di esperienza nella produzione di tastiere (e più di 65 anni nell’elettronica di consumo), il nome Casio è sinonimo di innovazione ed eccellenza.
Con la sua ultima linea di pianoforti digitali CGP, Casio è riuscita a lasciare ancora una volta i concorrenti molto indietro in termini di tecnologia. La nuova serie di pianoforti digitali Compact Grand Piano (CGP) di Casio è caratterizzata da una tecnologia all’avanguardia, da un sistema audio eccezionale e da un’azione della tastiera di classe mondiale, che li rende perfetti sia per i professionisti che per i principianti. Casio CGP-700BK Compact Grand Piano è il primo di questa serie e promette di inaugurare una nuova era nella tecnologia del pianoforte digitale. Ecco uno sguardo dettagliato al Casio CGP-700BK!
Caratteristiche di Casio CGP-700BK
Il motivo principale per cui il CGP-700 non è della linea Privia è che ha una sorgente sonora diversa (MiX), mentre tutti i pianoforti Privia condividono la sorgente sonora AiR.
CGP sta per Compact Grand Piano, che sottolinea le caratteristiche pianistico-centriche del CGP-700, tra cui il Tri-sensor Hammer Action Keyboard II, campioni di pianoforte a coda di alta qualità, modalità duetto, ecc.
Design
Il Casio CGP-700 è un pianoforte digitale abbastanza compatto che viene fornito con un supporto in legno (la barra opzionale a tre pedali non è inclusa).
Il pianoforte ha un aspetto moderno e professionale. E’ realizzato in solida plastica opaca ed è disponibile solo in nero.
Speaker
Il CGP-700 è dotato di un sistema di altoparlanti da 40W che produce un suono ricco e potente.
Ci sono quattro altoparlanti sulla tastiera stessa e due altoparlanti a bassa frequenza situati nello stand.
Se volete trasportare il CGP-700 o utilizzarlo sul palco, potete rimuovere il suo supporto e utilizzare la tastiera con un supporto portatile di tipo X, ma la qualità del suono non sarà altrettanto buona.
In alternativa, è possibile ruotare il supporto verso l’esterno e utilizzare i suoi altoparlanti come monitor durante l’esecuzione.
In questo modo, è possibile utilizzare la tastiera per piccole e medie esibizioni senza utilizzare alcuna amplificazione esterna.
88-Key Tri-Sensor Scaled Hammer Action II
Con la tecnologia di classe mondiale Tri-Sensor Scaled Hammer Action, il Casio CGP-700 è in grado di ricreare il tocco e la risposta di un pianoforte a coda da concerto da 9 piedi con precisione. Adatto sia ai pianisti professionisti che ai principianti, il CGP-700 offre una risoluzione 127 volte superiore a quella di altre tastiere normali.
Ha lo stesso peso e la stessa risposta che si trovano nei veri pianoforti acustici, dove i tasti più bassi sono più pesanti e diventano più leggeri man mano che i tasti diventano più alti. I tasti simulati in avorio ed ebano mantengono la sensazione di purezza dei pianoforti acustici ed evitano che le dita scivolino.
Il pianoforte può diventare abbastanza forte da riempire un grande salotto. E la cosa positiva è che il suono è chiaro anche a volume massimo.
Sonoro
Il cuore del CGP-700 è l’elaboratore del suono MXi (Multi-Expressive Integrated)
L’MXi è un po’ diverso dalla sorgente sonora AiR che si trova sulla maggior parte dei pianoforti digitali di Casio.
Offre una grande varietà di suoni, effetti sonori, ritmi, stili, ecc., ma quando si tratta di suoni di pianoforte, non è così sofisticata come l’AiR.
A differenza del motore sonoro AiR (alcune versioni), l’MXi non offre il morphing lineare, il simulatore di risonanza delle corde e il simulatore di key-off che renderebbero il suono più naturale e realistico.
La differenza non è così significativa e sono sicuro che non tutti saranno in grado di sentirla.
Ma se volete il suono di pianoforte più realistico e acustico, date un’occhiata al PX-360 o al PX-870 con il motore sonoro AiR.
Detto questo, il CGP-700 utilizza gli stessi campioni stereo di alta qualità di un pianoforte a coda da concerto da 9 piedi. E il suono è davvero sorprendente, basta ascoltare questa performance:
Casio CGP-700BK pro e contro
Pro
- Eccezionale tecnologia Color Touch Interface;
- Brillante qualità sonora di un pianoforte da gran concerto e di un sistema a 6 altoparlanti;
- Design elegante e alta portabilità;
- Modalità aula e duetto, che lo rendono ideale per scopi didattici;
- Tasti perfettamente ponderati;
- Registratore MIDI a 17 tracce;
- Incredibile rapporto qualità-prezzo;
- 1+2 anni di garanzia di sostituzione
Contro
- Alcuni clienti si sono lamentati del fatto che lo stand in legno non è abbastanza robusto.
Conclusione finale su Casio CGP-700BK
Il pianoforte a coda compatto Casio CGP-700BK è il culmine dei 65 anni di esperienza di Casio nel campo dell’elettronica e della tecnologia, e di oltre 35 anni nella creazione di strumenti musicali. Carico di caratteristiche incredibili, mai viste prima a un prezzo altrettanto incredibile, il CGP-700 è un prodotto completo per tutti, dal professionista al dilettante.
Questo pianoforte digitale di nuova generazione è una orgogliosa testimonianza della superiore ingegneria giapponese, e viene fortemente raccomandato da noi per ogni appassionato di pianoforte che voglia provarlo.