In questo articolo faremo una recensione completa del pianoforte digitale Casio CDP-S100, un modello progettato per farvi conoscere il mondo di questo meraviglioso strumento. Se avete appena iniziato a suonare il pianoforte o avete un certo livello, l’S100 è un’ottima scelta. Questo modello Casio è portatile e progettato per l’apprendimento.
Si tratta di una tastiera di dimensioni standard con 88 tasti che vi permetterà di suonare qualsiasi pezzo sviluppando la giusta tecnica e godendo del suono prodotto da questo grande pianoforte elettronico. Ha una tastiera che simula il tocco di un’acustica con un sistema di cui parlerò più avanti un po’ più in dettaglio e che mi è piaciuto.
Pianoforte Digitale Casio CDP-S100
Si tratta di un pianoforte leggero progettato per i viaggi, con alimentazione a batteria opzionale e per l’uso con le cuffie, questo strumento incorpora i suoni dei migliori pianoforti digitali di Casio.
Sebbene sia un pianoforte completo con 88 tasti, il Casio CPD S100 ha dimensioni che vi permetteranno di trasportarlo senza problemi ( 132,2 (L) x 23,2 (P) x 9,9 (H) cm ) e pesa 10,5 kg.
La tastiera include il metronomo, il traspositore di toni e il pedale sostenuto SP-3 tra gli altri aspetti più tecnici di cui parlerò più avanti.
In seguito, esaminerò più in dettaglio il CPD S100 come ho fatto con altri pianoforti digitali a seconda del peso, delle funzioni, del suono, della tastiera, ecc.
Pro e contro e l’acquisto di Casio CDP-S100 pianoforte digitale
Pro Casio CDP-S100
Uno dei principali vantaggi dell’acquisto del Casio CPD S100 è che si tratta di un pianoforte progettato per l’apprendimento. Le sue dimensioni, il peso, la tastiera e soprattutto il suo suono sono molto adatti ai principianti e ai musicisti nelle prime fasi della loro carriera musicale.
Ha una risposta tattile con 3 livelli di sensibilità per simulare il più possibile il suono di un pianoforte acustico. Sempre parlando della fascia di prezzo in cui si muove questo pianoforte. Incorpora una tastiera ad azione martellante in scala II.
Il suono è al livello dei modelli Casio più costosi, quindi è un’ottima opzione se si dispone di un budget limitato. Ha anche la connettività con l’applicazione Chordana Play appositamente progettata.
Contro Casio CDP-S100
Il tocco dei tasti è forse il più grande “contro” di questo pianoforte, non sono del tutto reali e hanno un aspetto plastificato. Questo è qualcosa che all’interno dell’ordine di prezzo del pianoforte è compreso, ma ho preferito commentare. I tasti cercano anche di simulare l’azione del martello di pianoforti più costosi e di qualità superiore, ma sono un po’ lontani dai “fratelli maggiori” di Casio.
Casio CDP-S100 Qualità del suono
Il Casio CPD S100 è progettato per principianti e musicisti in fase di apprendimento. E ‘stato progettato per aiutarvi a progredire e godere in egual misura nel vostro viaggio per diventare un grande pianista. Il CDPS100 è dotato di un generatore di suoni a 10 toni con 64 voci polifoniche.
Ha un collegamento con l’applicazione Chordana Play che tra le altre cose permette il controllo remoto del pianoforte stesso.
Incorpora anche un metronomo ed è, per dimensioni e peso, portatile e maneggevole. Ci sono altri pianoforti più leggeri, ma i suoi 10,5 kg lo rendono abbastanza trasportabile se dovete spostarvi da casa vostra alle lezioni di pianoforte o a qualsiasi altro luogo di prova o di apprendimento.
I diffusori sono di 12 cm x 6 cm (ovali) di qualità e con una potenza di 2 (uscita 8 W + 8 W) che per i miei gusti potrebbe essere un po’ corta, ma più che sufficiente per fare le prove.
Ecco come suona questo pianoforte digitale:
Sensibilità della tastiera e realismo del CDP-S100
Per la nuova serie CDP-S, Casio ha notevolmente ridotto le dimensioni del meccanismo di simulazione dell’azione a martello, permettendo di lanciare questo modello molto sottile con un adeguato tocco dei tasti.
Il Pianoforte Digitale Casio CDPS100 è dotato di una tastiera a 88 tasti Scaled Hammer Action Keyboard II che fornisce una risposta tattile con 3 livelli di sensibilità.
È un pianoforte che per la sua fascia di prezzo ha una tastiera realistica, perfetta per i principianti che senza spendere molti soldi per un pianoforte digitale più avanzato vogliono provare la sensazione di suonare una buona tastiera Casio.
Questa tastiera completa a 88 tasti vi permetterà di suonare sia musica classica che pezzi complessi e di godervela mentre imparate.
Vorrei sottolineare nel tema della tastiera che il CDPS100 ha tre diversi preset di risposta al tocco per regolare la dinamica in modo da personalizzare la sensazione che si prova quando si suona più forte o più dolce. Potete scegliere uno dei tre livelli di sensibilità disponibili per rendere le vostre prestazioni più realistiche.
Altre caratteristiche e specifiche del Casio CDP S100:
- Tastiera ad azione martello a 88 tasti in scala II
- Polifonia a 64 voci
- Funzione Bluetooth 4.0
- 10 suoni
- Effetti: Riverbero
- Trasposizione
- Metronomo
- Sistema di altoparlanti 8 W x 2
- Possibilità di funzionamento a batteria
- Misure 1322 x 232 x 99 mm (larghezza x profondità x altezza)
- Funzione App (‘Chordana suonare per pianoforte’)
- 2 canzoni demo
- Connessione da USB a Host
- 1 presa per cuffie
- 1 presa per pedale
- Ingresso audio
- Peso: 10,5 kg
- Include alimentatore AD-12150LW e pedale sustain SP-3
- Colore: Nero
Conclusioni della revisione del Casio CDP S100
Il CDP-S100 è un eccellente pianoforte per principianti, che offre una ricchezza di caratteristiche, una tastiera realistica e un suono eccellente, e naturalmente il grado di connettività che permette di godere durante l’apprendimento, oltre a utilizzare l’applicazione Chordana Play.
Un sacco di opzioni con qualità Casio ad un prezzo molto ragionevole è proprio ciò che sta rendendo questo pianoforte un bestseller se si vuole imparare a suonare il pianoforte. Inoltre, è una tastiera che ha una vasta gamma e vi accompagnerà per un bel po’ di tempo prima che abbiate bisogno di un modello migliore.
Vi permetterà di divertirvi imparando, provando e giocando con i vostri amici.